HANOVER, GERMANY - APRIL 24:  German chancellor Angela Merkel and U.S. President Barack Obama are seen on stage at the opening evening of the Hannover Messe trade fair on April 24, 2016 in Hanover, Germany. Obama met with German Chancellor Angela Merkel in Hanover earlier in the day and is scheduled to tour exhibition halls at the fair tomorrow. Hannover Messe is the world's largest industrial trade fair.  (Photo by Alexander Koerner/Getty Images)

Accordo TTIP, Obama fiducioso – Angela Merkel in Turchia – Austria, in testa l’estrema destra?

Obama in Europa. Obama è fiducioso che l’accordo per il TTIP possa essere raggiunto entro quest’anno. Ha inoltre speso parole di elogio per Angela Merkel, durante la visita in Germania, per come sta gestendo i fenomeni migratori. “È dalla parte giusta della storia”. (Politico)

Regno Unito. Incontro di 90 minuti fra Jeremy Corbyn e Barack Obama. Sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/JeremyCorbynMP/posts/10154171524868872) il leader laburista scrive: “abbiamo discusso del potere delle corporazioni globali, l’impatto della globalizzazione sui lavoratori e la necessità di agire per ridurre le diseguaglianze nel mondo”. (Politico)

Angela Merkel in Turchia. Angela Merkel e Donald Tusk in visita ai profughi in Turchia, accolti dal cartello “benvenuti nel paese col maggior numero di rifugiati del mondo”. Sia Amnesty International che Human Rights Watch accusano la Merkel di chiudere gli occhi di fronte alle sofferenze di rifugiati siriani in Turchia, visitando i campi modello. (The Guardian)

Turchia. Ebru Umar, una giornalista olandese, è stata fermata dalla polizia turca per un suo articolo apparso sulla stampa olandese, in cui criticava il presidente Erdoğan, e del quale ha twittato alcuni estratti. È stata rilasciata, ma non può allontanarsi dalla Turchia (dov’era in vacanza). (The Guardian)

Austria. Secondo le proiezioni, il Partito della Libertà (FPOe), di estrema destra, sarebbe arrivato primo al primo turno delle elezioni presidenziali austriache, con una percentuale di voti del 35%. Al secondo posto, il verde Alexander van der Bellen con il 21%. Eliminati dal ballottaggio i candidati dei partiti tradizionali: popolari e socialisti. (The Independent)

Iraq. Almeno 12 morti nel doppio attacco suicida dell’ISIS contro un posto di blocco nel nord del distretto di al-Husseiniya, a Baghdad. (The Independent)

Corea del Nord. Il ministro degli esteri nordcoreano, Ri Su Yong, afferma, in una rara intervista, che la Corea del Nord potrebbe porre fine ai test nucleari se gli Stati Uniti terminassero le esercitazioni annuali con la Corea del Sud. Ri Su Yong ha detto all’Associated Press che gli Stati Uniti hanno fatto un errore a pensare che le sanzioni economiche fossero un deterrente abbastanza efficace. Obama ha replicato che la Corea del Nord “dovrà impegnarsi di più”: “a vedere le agenzie stampa”, l’impegno a ridurre le tensioni non è evidente. (The Independent)

Commenti