Onorio_Rosati1

Chi è Onorio Rosati, il candidato di Liberi e Uguali alla presidenza della Regione Lombardia

Onorio Rosati è il candidato alla presidenza della Regione Lombardia per la lista ‘Liberi e Uguali‘.

54 anni, origini goriziane, Rosati è stato per molti anni sindacalista della CGIL prima di essere eletto nel 2013 consigliere regionale in Lombardia. Oggi, dopo la scissione del Partito Democratico, milita in Articolo Uno – Movimento democratico e progressista.

L’ESPERIENZA NEL SINDACATO. Dopo il diploma da perito elettrotecnico al Galvani di Milano, inizia a lavorare in Sip (oggi Telecom-Tim). Nel 1986 è delegato sindacale, nel 1990 entra nella segreteria Filpt, il sindacato delle poste e delle telecomunicazioni, poi nella Funziona Pubblica, di cui diventa segretario generale nel 1998. Da segretario affronta vertenze sindacali molto importanti per la città di Milano: nel 1999 quella che oppone i Vigili urbani al sindaco di Milano e nel 2000 quella di Amsa, l’azienda che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Nel 2002 entra a far parte della segreteria della CGIL di Milano e proprio in questi anni porta a termine importanti accordi sindacali: ATM, Provincia di Milano, Sogemi, Camera di Commercio. Nel 2006 diviene segretario generale della Camera del Lavoro di Milano, incarico che ricoprirà fino al 2013, prima di candidarsi alle elezioni regionali lombarde.

LA VITA POLITICA. La sua attività sindacale si è sempre intrecciata con quella politica. Da giovane fa parte della FGCI, poi entra nel PDS, nei DS e infine nel Partito Democratico. Nel 2013 si candida e viene eletto nel Consiglio regionale della Lombardia. È tra i pochi esponenti del PD lombardo a schierarsi per il No al referendum costituzionale del 4 dicembre 2016. Nel 2017 – con Bersani, Rossi, D’Alema e molti altri suoi compagni – lascia il PD per confluire in Articolo Uno, Movimento democratico e progressista. Rosati si è sempre definito «un uomo della sinistra riformista».

LA CANDIDATURA A PRESIDENTE. Il 12 gennaio 2018 l’assemblea lombarda di ‘Liberi e Uguali’ decide di presentare un proprio candidato alle elezioni regionali del 4 marzo 2018, in discontinuità con le scelte fatte dal Partito Democratico. La candidatura di Onorio Rosati alla presidenza della Regione Lombardia, proposta dal capogruppo alla Camera Francesco Laforgia, è stata accolta dall’assemblea di Leu con una standing ovation.

Onorio Rosati è sposato, ha due figli e vive a Milano.
Juventino da sempre, legge molto e coltiva una passione per l’arte.

LEGGI ANCHE le liste di Liberi e Uguali per le elezioni regionali della Lombardia

 

Commenti