image

L’Argine mondo: Obama incorona Hillary Clinton

MASSA E POTERE. DA SPONDA A SPONDA.

USA, presidenziali. Evento pubblico con Hillary Clinton e Barack Obama, dove l’attuale presidente degli Stati Uniti si lancia in un importante endorsement nei confronti della candidata democratica: «Credo in Hillary Clinton. Non è mai esistito un uomo o una donna qualificati per questo ruolo quanto lei». (The Guardian)

Il capo dell’FBI James Comey consiglia di non procedere contro Hillary Clinton, dopo aver concluso le indagini sul caso e-mail, risalente a quando la Clinton era Segretario di Stato. Nonostante ciò giudica il suo operato “estremamente negligente”. (The Guardian)

Francia, Loi travail. Manuel Valls si rifiuta di dimettersi e decide di fare ricorso all’articolo 49.3 della Costituzione, per far approvare la riforma bypassando il Parlamento (Politico). Intanto, ennesima giornata di mobilitazione contro la legge, prima della pausa estiva. E i manifestanti, indignati per l’uso del 49.3, annunciano che continueranno anche se la legge dovesse passare (Libération).

DA ORIENTE A OCCIDENTE. GUERRA ED ECONOMIA.

Arrivati a Gaza i primi aiuti umanitari dalla Turchia, tramite Israele, dopo l’accordo di riconciliazione tra lo stato israeliano e quello turco. (Al Jazeera)

Iraq. Sale a 175 il numero delle vittime nell’attentato suicida di sabato, rivendicato dall’ISIS, nel centro di Baghdad. Ma molte persone mancano ancora all’appello e la conta dei cadaveri è destinata a salire. (The Guardian)

Commenti