Elezioni_4marzo

Lettera aperta ai delusi/e del PD: ascoltate come mi batte forte il vostro cuore

Sono Italo Altrocchi e come voi dopo le elezioni europee del 2014, mi sono ritirato nel bosco della astensione. Non ho mai fatto politica attiva e dal 1968 ho sempre votato PCI e sue evoluzioni fino al PD. Parafrasando le parole della poetessa Szymborska, dicevo al partito: “senti come mi batte forte il tuo cuore“. Ora non sento piu’ il battito di quel cuore. Ma dallo scorso dicembre, dopo che Grasso ha dichiarato che lascia il PD perchè non ne condivide nè merito nè metodi, seguo Liberi e Uguali. Ho deciso che voterò Leu. E pensando di interpretare forse anche il vostro pensiero, pongo a Renzi queste domande:

1- Perchè dopo il trionfo del 2014, il PD ha perso tutte le elezioni successive, perdendo milioni di elettori e la tua credibilità è crollata dal 60% al 30% ?

2- Perchè ancora oggi decanti le 100 cose fatte, nonostante abbiano provocato i risultati catastrofici di cui sopra?

3- Perchè nel 2012, affermavi da Santoro:” in 3 anni che faccio il sindaco non ho mai trovato un imprenditore che mi dicesse che non investiva a causa dell’art.18, bensì per lentezza giustizia, burocrazia, scarse infrastrutture e troppa corruzione” e dopo l’estate del 2014 hai fatto approvare il jobs act, togliendo l’art.18?

4- Perchè in un tuo tweet del gennaio 2014 scrivevi:” le regole si scrivono insieme, farle a colpi di maggioranza e’ uno stile che abbiamo sempre contestato” e un anno dopo hai fatto approvare l’Italicum con la fiducia e la modifica di più di 40 articoli della ns, Costituzione a colpi di maggioranza?

5- Perchè offendi la ns. intelligenza, dicendo che Leu è nato per fare perdere il PD, quando sai bene che il PD UNITO e’ da 3 anni che perde e sai che Leu è nato solo da 3 mesi!

6- Perchè affermi che un voto dato a Leu e’ un voto dato a Salvini. quando sai invece che i numeri sopra riportati dimostrano il contrario? Un voto dato a Leu è un voto utilissimo per recuperare gli elettori in libera uscita del PD e ridurre le percentuali di Salvini.

7- Perchè dici che Leu è sinistra radicale, offendendo ancora una volta la ns. intelligenza e la storia personale di Grasso, Boldrini. Bersani, Errani ( da te stesso nominato nel 2016 Commissario straordinario per terremoto!)…

8- Perchè nel 2012 dicevi: “Cari Veltroni, D’Alema, Bindi, Marini, avete dato tanto al paese e al partito, ma ora anche basta” ed ora candidi Casini,Cicchitto, Lorenzin? Chi da tanto al partito, fuori: chi ha combattuto contro il PD, dentro. E’ questa la tua logica selettiva?

9- Perchè nella festa del decennale del PD, Arturo Parisi e non la tua ossessione D’Alema ha dichiarato:” Per me questo e’ un giorno di lutto!”?

10- Perchè hai derubricato la posizione di noi delusi/e come provocata dalle divisioni e lotte tra leaders, smentita dai numeri sopra riportati e non ti sei invece mai preoccupato di fare una Analisi con la A maiuscola delle reali motivazioni che ci hanno portato a lasciare il PD, come del resto ti chiedevano invano i futuri scissionisti?

Ci sarebbero tante altre domande da porre al segretario del PD. Chiedo l’aiuto di tutti voi per fare emergere pubblicamente la nostra vera posizione. Vi sento vicini e vi capisco se avete già scelto di votare M5S, come purtroppo alcuni miei cari. Chi invece e’ ancora deciso a stare nel bosco o non sa ancora cosa fare, spero che il 4 marzo si unisca ai tanti che come me gia’ sono entrati nella nuova casa di Liberi e Uguali.
Ascoltate come mi batte forte il vostro cuore.

Italo Altrocchi- Teglio (SO)