Fomentum1

Nasce Fomentum. Al bando la timidezza

Oggi alle ore 18 Fomentum farà la sua prima presentazione ufficiale alla Facoltà di Lettere della Sapienza a Roma, nell’Aula a Vetri. Si potrà seguire lo streaming sulla pagina Facebook di Fomentum.

Fomentum è un movimento politico nazionale che si propone di intervenire nel dibattito pubblico e nelle scelte della sinistra.
Il suo obiettivo è quello di riportare al centro una proposta radicale e socialista. La sua genesi si deve all’esigenza di avere uno strumento duttile e dinamico di intervento ma soprattutto alla consapevolezza della necessità di una proposta di questo tipo. Della necessità di rispondere in modo adeguato alle sfide contemporanee e riportare la politica e la sinistra nei luoghi dai quali proviene, ormai teatro di una guerra tra poveri e “terreno di caccia” di speculatori politici inconsistenti e truffaldini.
Per fare questo è però necessario abbandonare le proposte timide di cui la sinistra si è fatta portatrice negli ultimi anni. Riteniamo fondamentale sfruttare gli strumenti tecnologici e la connessione dei social per un’operazione di egemonia politica e di rinascita culturale in tutte le sue forme, non per la creazione di un consenso superficiale e per la semplificazione e la mistificazione della realtà.
Crediamo che sia una questione di sopravvivenza rivitalizzare e risemantizzare la tradizione della sinistra italiana, ma è anche fondamentale anche riscoprirne e ristudiarne la parte migliore della tradizione e della storia, perché si possa fornire alla società un’alternativa seria, chiara ed efficiente.
Quello che si rileva a livello internazionale, e soprattutto dall’esperienza di Corbyn, di Sanders, del Ps in Portogallo e di Syriza è non solo l’assoluta necessità di una proposta di questo tipo ma anche la sua forza dirompente, che deriva da un desiderio di riscatto e una fame di futuro che hanno soprattutto le nuove generazioni.

Fomentum vuole essere ambizioso nei suoi intenti ma anche serio e deciso nel perseguirli.
Per questo non vogliamo prescindere da un’organizzazione solida, il cui tratto distintivo è il centralismo democratico. Non vogliamo che questi elementi siano solo dichiarazioni programmatiche ma uno strumento concreto e un esempio, per formazioni più o meno organizzate e più o meno democratiche.
Fomentum vuole essere una struttura che ricuce lo strappo tra la società e la politica – come enuncia la nostra costituzione, la politica deve essere lo strumento attraverso il quale le persone si sviluppano pienamente e partecipano all’organizzazione politica, economica e sociale del paese e il partito deve essere lo strumento per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale.
Per noi il partito deve essere il cuore pulsante della vita politica. Deve ambire attraverso le istituzioni a costruire e dare corpo al suo programma. Deve avere la missione di formare la propria dirigenza. Deve essere sui territori in modo continuo e attivo, per essere un punto di riferimento della società.

Con questi obiettivi  agisce nei partiti coinvolgendo le persone al loro interno, partecipando ai processi decisionali e lavorando con essi alla formazione dei programmi e alla scelta dei candidati.
Riteniamo che l’impegno debba essere l’elemento fondante e portante di tutta la nostra organizzazione. Per questo motivo ci proponiamo di partecipare in modo attivo alle associazioni, ai sindacati e alle organizzazioni della sinistra. Proponendo la nostra prospettiva e offrendo il nostro contributo.
Il movimento è aperto a chiunque riconosca valide queste premesse e voglia partecipare alla produzione culturale, organizzativa e aggregativa. Vorremmo che chi partecipa alle nostre attività trovi uno spazio di formazione e militanza, per crescere in autonomia e insieme al gruppo attraverso responsabilità specifiche.
La strada è lunga e in salita ma non ce n’è un’altra per chi come noi non si rassegna e sente la responsabilità storica che questo comporta.
Sappiamo di non essere soli e per questo ci aspettiamo ampia risposta al nostro appello.
Attendiamo vostre notizie, le nostre le troverete qui:

https://www.facebook.com/FomentumPaginaUfficiale/

Nella foto di copertina: Il logo di Fomentum

 

 

 

Commenti