Enrico Rossi

Rossi: Art.1-MDP, la forza rossa e verde dei giovani

La location è quella dell’ex carcere delle Murate. Articolo Uno – Movimento Democratico e Progressista si presenta alla città di Firenze e alla Toscana. Una realtà che cresce anche in Toscana, con comitati promotori a Firenze, in Val di Sieve, nel Chianti, in Mugello, nella piana fiorentina e a Sesto Fiorentino. Comitati sono già sorti ad Arezzo, Livorno, Massa Carrara, Pisa, Prato e Siena. Ad Art.1-MDP hanno aderito il sindaco di Calenzano Alessio Biagioli e di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, il vice sindaco di Siena Fulvio Mancuso, consiglieri comunali di Pontassieve, Certaldo, Cortona, Fucecchio, Montopoli, Montelupo.

Al tavolo dei relatori due fondatori del movimento, Enrico Rossi ed Arturo Scotto, c’è il parlamentare Filippo Fossati, c’è la consigliera regionale Serena Spinelli che insieme a Rossi ha dato vita al gruppo Art. Uno-MDP in consiglio regionale. Il movimento si presenta. “Basta essere chiamati scissionisti, vi esortiamo a non usare più questa parola”, dice Filippo Fossati. “Noi – aggiunge Serena Spinelli – ci consideriamo costruttori”. E Arturo Scotto: “Vogliamo ricostruire una sinistra di cambiamento”.

Nella foto: La manifestazione di Arti.1-MDP alle Murate

Come si costruisce il movimento? Enrico Rossi individua nei giovani la sua forza: “Una nuova generazione di sinistra, fatta di quei giovani che non si accontentano dei 5Stelle e del Pd. A loro vogliamo dare la nostra forza che stiamo costruendo, e vogliamo vederli in prima fila”. E alla bandiera rossa del socialismo Rossi affianca un’altra bandiera, quella della pace: “La pace è la nostra idea di fondo, i nostri colori sono il rosso e il verde. Il rosso per riattualizzare le idee di sviluppo e di giustizia della sinistra, il verde in quanto tematica di grande attualità quale è l’ambiente. Noi ci rivolgiamo a chi ha a cuore la questione sociale e quella ambientale”. Senza tralasciare la questione morale: “Aggiungerei – dice Rossi – un altro punto di forza, la questione morale, perché l’occupazione da parte della politica di tanti settori della società rispetto ai quali dovrebbe dare indirizzi di fondo e controllo è all’origine di tanti mali di questo tempo. Dovremo fare una lunga traversata nel deserto ma siamo fortemente motivati e non saranno le minacce di altri a fermarci perché convinti che è la strada giusta”.

Nella foto di copertina: Enrico Rossi alle ex Murate presenta Art. Uno – MDP insieme, dalla sinistra, a Filippo Fossati, Serena Spinelli e Arturo Scotto


A seguire, uno stralcio dell’intervento di Enrico Rossi.

Commenti