L’Argine mondo: UK, il Labour di Corbyn conquista Londra ma arretra in Scozia
MASSA E POTERE. DA SPONDA A SPONDA.
Elezioni nel Regno Unito. Il tracollo del Labour di Corbyn su cui tutti avevano sperato non c’è stato. L’arretramento è forte in Scozia, ma Londra è praticamente conquistata. Per ora non ha funzionato la cerchia che certa stampa inglese e i blairiani lab avevano cercato di stringere attorno al neo-segretario laburista. I dati, non ancora completamente definitivi, segnano forti difficoltà in quella che era una zona rossa del Regno Unito, ovvero la Scozia, che registra un avanzamento dei Conservatori, un lieve calo dell’SNP che perde il controllo della maggioranza nell’assemblea locale. Ma per il resto il buio su Corbyn che opinionisti e sondaggi avevano pronosticato non è calato. Certo, il leader laburista dovrà stare attento, ma alla luce di un voto che vede avanzamento di UKIP, il ritorno dei LibDem e un calo anche dei conservatori potrà ribattere con argomentazioni fondate a chi nel suo partito gli rinfaccia di non essere una figura credibile. (The Guardian)
DA ORIENTE A OCCIDENTE. GUERRA ED ECONOMIA.
Siria. Bombardamento sul campo profughi di Idlib, vicino alla frontiera con la Turchia. Almeno 30 morti, fra cui bambini. Non è ancora chiaro di chi sia la responsabilità, ma ci sono forti sospetti sull’esercito Siriano o Russo. (Al Jazeera)
Israele-Gaza. Dopo i colpi di mortaio sparati contro i soldati israeliani dal confine con la Striscia di Gaza, Israele risponde con dei bombardamenti e colpisce quattro postazioni di Hamas. (Haaretz)
Turchia. Il giornalista turco Can Dündar è sfuggito a un’esecuzione subito fuori dal tribunale dove era in corso il processo in cui è accusato di avere rivelato segreti di Stato. L’attentatore ha sparato tre colpi al grido di “traditore”. (The Guardian)
Turchia. Il Presidente Erdogan ha detto all’Unione Europea che non modificherà le leggi anti-terrorismo in cambio dell’abolizione della necessità di visto per gli spostamenti dei cittadini turchi verso l’area Schengen. “Voi andate per la vostra strada, noi per la nostra”. (BBC News)
Panama Papers. La fonte dei Panama Papers offre collaborazione se non sarà processato. (The New York Times)