Rossi Maestrelli

Il Primo Maggio delle crisi aziendali. Rossi ad Empoli: “Vicini a chi lotta per la difesa del posto di lavoro”

Festa del Primo Maggio (2017), il lavoro che non si trova, che manca e le crisi aziendali che invece aumentano. Enrico Rossi, il presidente della Toscana,  è ad Empoli, alla manifestazione che i sindacati hanno organizzato per la Festa dei lavoratori. Dopo aver preso parte al corteo, ha pranzato all’interno della fabbrica con i lavoratori della Cartotecnica Maestrelli di Vinci, la cui proprietà ha annunciato la messa in mobilità dei 33 dipendenti. La Regione sostiene i lavoratori in lotta (stanno occupando l’azienda da settimane) e il tentativo di dar vita ad una cooperativa, con il sostegno di Legacoop,  per rilevare le attività dell’azienda, nel caso che la proprietà confermi la volontà di chiudere.

Rossi lo ha ribadito oggi ad Empoli: “Chiediamo che la proposta di Legacoop, arrivata dopo un concordato difficile, venga valutata attentamente, ci sembra credibile e capace di far uscire lo stabilimento dalla crisi. Apprezzo la loro lotta e l’impegno profuso con l’occupazione della fabbrica in un caso in cui c’è la chiusura della produzione nonostante un portafoglio attivo di domanda e di clienti. La Regione esprime la propria solidarietà ed è sempre stata presente al tavolo delle trattative, che ha visto insieme il responsabile dell’azienda e i sindacati. Se la soluzione della cooperativa tra dipendenti andrà in porto forniremo tutti gli strumenti di sostegno che possiamo mettere in campo”. “Se il Primo Maggio – ha concluso – aiuta a risolvere la questione della Cartotecnica, è già un Primo Maggio riuscito”

Qui sotto l’intero intervento di Enrico Rossi ad Empoli.

 


Nella foto di copertina: Enrico Rossi marcia con i lavoratori della Maestrelli alla manifestazione del Primo Maggio ad Empoli

Commenti