Donna sfida neonazi svdesi

L’Argine mondo: la donna che ha sfidato 300 neonazisti svedesi

MASSA E POTERE. DA SPONDA A SPONDA.

Estrema destra. Tess Asplund, la donna svedese che ha sfidato 300 neonazisti durante una manifestazione a Borlänge, nel centro della Svezia, racconta che ha agito d’impulso. Tuttavia, il suo gesto, il suo pugno chiuso alzato, sta diventando il simbolo della resistenza contro l’avanzata dell’estrema destra in Scandinavia e in Europa. (The Guardian)

Stati Uniti. Donald Trump vince le primarie in Indiana. Prima Ted Cruz e poi John Kasich si ritirano dalla corsa, spianandogli così la strada per la nomination. Bernie Sanders vince a sorpresa con il 52%, ma per battere Hillary Clinton Clinton dovrebbe vincere tutte le rimanenti primarie – e secondo i sondaggi rischia di non vincerne nemmeno una. Comunque vada, ha lasciato un “dono” al Partito Democratico americano (L’Argine) (The Guardian)

Regno Unito. Domani si vota per le elezioni locali – prima fra tutte l’elezione del sindaco di Londra. La leadership di Corbyn è davanti alla sua prima vera prova. E le sue persone di fiducia temono un tentativo di “golpe” da parte degli oppositori interni, se le elezioni non si tradurranno in una vittoria per il Labour – cosa molto probabile, fra l’altro. (Politico)

TTIP. Dopo il “no” di Hollande è probabile che le trattative per l’accordo di libero scambio fra Europa e Stati Uniti si fermino. (The Independent)

Cina. Il Presidente cinese Xi Jinping nega mosse alla House of Cards per guadagnare il potere, ma attacca i cospiratori. (The Guardian)

DA ORIENTE A OCCIDENTE. GUERRA ED ECONOMIA.

Europa-Turchia. La Commissione Europea si è espressa in favore della libera circolazione senza visto dei cittadini turchi verso l’area Schengen, in cambio di rassicurazioni da parte del governo di Ankara di maggiori misure di sicurezza e garanzie per i diritti civili nel paese. Solo promesse, per il momento. Adesso il provvedimento deve essere votato dal Parlamento Europeo. (Politico)

Europa, accoglienza. La Commissione Europea propone una multa di 250.000 euro per ogni rifugiato non accolto. (Politico)

Siria. Stati Uniti e Russia raggiungono un accordo per estendere il cessate il fuoco alla città di Aleppo, martoriata dalle bombe del Governo di Assad e dei ribelli nell’ultima settimana. (Al Jazeera)

ISIS. Secondo National Alert sono la povertà, la disperazione e la voglia di vendetta – più che le motivazioni religiose – a spingere uomini e ragazzi fra le braccia dell’ISIS. (The Guardian)

Europa. La Germania spinge per l’esercito comune europeo. (The Financial Times)

La foto di copertina è di David Lagerlöf/Expo/TT News Agency/Press Association Images

Commenti