manif

L’Argine mondo: la Francia ancora in piazza contro la riforma del lavoro

Francia. Tensioni e scontri alle manifestazioni contro il progetto di riforma del lavoro; è la quarta mobilitazione contro la legge in meno di due mesi. La prossima è prevista per il Primo Maggio. In piazza lavoratori e studenti. (Le Monde)

Siria. Colpito ospedale di Medici Senza Frontiere ad Aleppo dai bombardamenti del Governo di Assad. Almeno trenta morti, fra cui bambini. L’inviato ONU, Staffan de Mistura, avverte che il fragile accordo fra Assad e i ribelli sta sfumando (The Guardian). La Russia intanto chiede alle Nazioni Unite di mettere sulla blacklist due dei gruppi di ribelli siriani – uno dei quali sta giocando un ruolo chiave nei colloqui per mettere fine al conflitto (Al Jazeera).

Sudan del Sud. Gli Stati Uniti minacciano sanzioni ai leader del paese o un embargo sulle armi, se non si dovesse formare il governo di unità nazionale proposto con lo scopo di mettere fine al conflitto nel paese. (Al Jazeera)

Regno Unito. La parlamentare di Bradford West del Labour, Naz Shah, è stata sospesa dal Partito per l’accusa di antisemitismo, a causa di un post, pubblicato prima di essere eletta, in cui si chiedeva il ricollocamento di Israele negli Stati Uniti. Il partito indagherà sulle accuse (The Independent). Ken Livingston, ex sindaco di Londra, per difenderla ha affermato che anche Hitler “prima di impazzire e uccidere sei milioni di ebrei era un sionista”, aggravando ulteriormente la situazione (The Independent). Naz Shah, intanto, si è scusata per le affermazioni (The Independent).

Stati Uniti. L’amministrazione Obama chiede agli stati di limitare l’uso dell’isolamento, in carcere. (The Guardian)

Commenti