C’è un’entusiasta frenesia che da settimane sta investendo il territorio nazionale e che si nutre delle particolarità locali e dei talenti di ogni zona d’Italia. Una nuova aria di cambiamento e di rinascita che avvolge la sinistra e che ha visto le sue più lampanti manifestazioni nell’iniziativa promossa da Articolo 1 a Napoli lo scorso primo aprile e nella colorata manifestazione nel giorno della Liberazione.
Il governatore della Toscana Enrico Rossi è intervenuto lo scorso sabato nella piccola e neonata sezione di Ostuni, in provincia di Brindisi, inaugurando un nuovo corso per un gruppo di giovani, ex dirigenti del PD locale, vogliosi di intraprendere una nuova fase per la politica e per la sinistra pugliese.
Con Articolo 1 viene ristabilita una linea politica chiara e definita che guarda ai problemi più avvilenti ed endemici della nostra realtà, ben conscia di dover riacquistare la credibilità e l’autorevolezza smarrite da anni di latitanza e sterili discussioni. Con Enrico Rossi e con tutte quelle piccole realtà, di cui la sezione ostunese è un mero esempio, ci si assume collegialmente la responsabilità di ricostruire questo dialogo e questo rapporto troppo spesso ignorato e offeso. Come detto ad Ostuni: «È importante assumerci i nostri demeriti per guardare le persone all’altezza degli occhi», senza più l’imbarazzo che la definizione di sinistra da un po’ di tempo porta con sé. Chi guarda il mondo con gli occhi dei più deboli è una persona di sinistra e questo traccia la strada per il nuovo corso del Movimento democratico e progressista.
Articolo 1 ritrova la sua linfa nei piccoli centri, nelle periferie e nella voglia di ritrovare le radici della nostra identità politica.
La dedica commossa della sezione di Ostuni ad Alfredo Reichlin certifica il senso d’appartenenza a una lunga tradizione che si muove verso il futuro con il passo deciso e passionale delle giovani generazioni. Un rapporto con la storia che giovani e meno giovani portano avanti all’interno di Articolo 1, personificando l’icona di Clio, la musa della Storia, con lo sguardo rivolto all’indietro e il piede destro in avanti. Una marcia verso il nostro appuntamento con la storia che parte dalla consapevolezza di ciò che la sinistra è orgogliosa di rappresentare in questo paese e che con Articolo 1-Movimento democratico e progressista è pronta a ricostruire, con l’entusiasta frenesia delle forze e dei talenti di ogni territorio italiano.
—
Nella foto di copertina: Enrico Rossi, presidente della Toscana, ad Ostuni, all’inaugurazione della sezione “Alfredo Reichlin” di Articolo 1-Movimento Democratico e Progressista