IMG_03gen2018150817

Bill de Blasio: a New York è iniziata una “nuova era progressista”

Traduzione parziale dell’articolo di David Weigel pubblicato sul Washington Post con il titolo “Bill de Blasio declares a ‘new progressive era’ in New York” (1 gennaio 2018).

Il sindaco di New York Bill de Blasio ha iniziato il suo secondo mandato questo lunedì denunciando una “nuova era di divisioni” negli Stati Uniti e dichiarando che “una nuova era progressista” è iniziata nella città più grande del paese.

Una società dove solo l’1% può farcela è davvero una casa in lotta con se stessa”, ha detto De Blasio. “E questa è una situazione insostenibile”.

Il sindaco ha fatto parecchi riferimenti tutt’altro che velati all’amministrazione del presidente Trump, descrivendo New York come un argine a questa. Ha sottolineato che il tasso di omicidi della città nel 2017 è stato il più basso dal 1951, attribuendo questo calo alla riforma della polizia locale tanto osteggiata dai conservatori. E senza chiamare il presidente per nome, ha messo in guardia sul fatto che il “pregiudizio esplicito e gioioso va improvvisamente di moda” e che New York si oppone a tutto questo.

La sgargiante celebrazione della discriminazione basata sulla fede, sul colore della pelle, sulla nazionalità è semplicemente non americana”, ha affermato De Blasio. “Ogni volta che un agente di polizia viene formato a smorzare un conflitto, facciamo un passo nel futuro”.

De Blasio ha giurato presso il City Hall Park alla presenza del senatore Bernie Sanders, una decisione che ha dato alla gelida cerimonia all’aperto una rilevanza politica nazionale. […] Sanders ha elogiato il sindaco per aver ampliato i programmi sociali mentre i Repubblicani a Washington stanno cercando di ridurre il ruolo del governo.

Invece di andare incontro agli interessi dei miliardari, qui abbiamo un governo che ha deciso di ascoltare i bisogni delle famiglie a basso reddito”, ha detto Sanders. “Mentre molti politici nemmeno parlano di assistenza all’infanzia, lui sta portando questa città verso un’istruzione prescolastica universale”.

Sanders, un nativo di Brooklyn che ha trascorso la propria vita politica in Vermont, è stato invitato all’inaugurazione dallo stesso De Blasio, una mossa che dice molto sui cambiamenti politici all’interno del Partito Democratico. Nel 2014, De Blasio aveva chiesto all’ex-presidente Bill Clinton di assistere al suo giuramento, e l’ex-segretaria di Stato Hillary Clinton aveva seguito la cerimonia, durante la quale suo marito elogiava la “vera famiglia moderna” di De Blasio e la sua campagna per creare una città di “opportunità, prosperità e responsabilità condivise”.

Quattro anni dopo, si è ridotto il ruolo generazionale dei Clinton all’interno del Partito Democratico. De Blasio, che nel 2016 ha appoggiato Hillary Clinton contro Sanders nelle primarie presidenziali, a novembre ha dichiarato che un presidente dei nostri tempi con un atteggiamento simile a quello di Bill Clintondovrebbe dimettersi”. Nel suo intervento inaugurale di lunedì, De Blasio ha lodato il senatore del Vermont e sua moglie, Jane, per aver spinto il partito, e la politica nazionale, a sinistra.

Avete dimostrato che quello che conta di più è la voce delle persone e che il processo politico in questo paese non sarà più lo stesso”, ha affermato De Blasio. “Sarà più democratico”.

(Foto: Craig Ruttle, AP)

Commenti