William Giordano: La poligamia che serve alla Sinistra

L’ex sindaco di Milano e leader di “Campo Progressista” Giuliano Pisapia, durante un dibattito a Ravenna con Vasco Errani e Pier Luigi Bersani ha affermato di essere favorevole alla “Poligamia” tra le varie sigle del centrosinistra per battere i populisti e la destra reazionaria alle prossime elezioni, poligamia che prevede una coesione tra soggetti politici più o meno rappresentativi che abbia l’obiettivo di una fusione fredda e a mio parere senza un’ampia condivisione di intenti.
Io, tuttavia da ex iscritto al PD e attualmente militante di Articolo Uno sono favorevole alla Poligamia politica però con partner diversi.
La mia idea di alleanze per la sinistra è quella di un patto con i corpi sociali e professionali che non votano più il centrosinistra o non vanno a votare.

Auspico la poligamia fra noi e 618mila insegnanti e lavoratori del personale ATA che hanno scioperato contro la presunta Buona Scuola renziana che ad oggi non si sentono più rappresentati da nessuno; auspico la poligamia fra noi e le migliaia di giovani stagisti che lavorano senza percepire niente; auspico la poligamia fra noi e gli studenti che sono rimasti fuori dalle università a causa di test troppo selettivi che poco hanno tenuto conto delle reali competenze; auspico la poligamia fra noi e tutti quei giovani lavoratori assunti in nero che lavorano senza tutele e contributi; auspico la poligamia fra noi e tutti quei pensionati che con pochi soldi mantengono loro stessi e i figli disoccupati che magari hanno figli a loro volta; auspico la poligamia tra noi e tutti i lavoratori pendolari che fanno ore e ore di viaggio tutti i giorni su treni e autobus spesso vecchi e fatiscenti per recarsi al luogo di lavoro; auspico la poligamia fra noi e i migliaia di braccianti immigrati che nelle nostre campagne si spezzano la schiena a piantare e raccogliere verdura e frutta per pochi euro al giorno; auspico la poligamia con un popolo che soffre, che vive nelle periferie e nei paesini di montagna devastati da terremoti, neve e incendi, con un popolo che ha bisogno di rappresentanza e, soprattutto, di un segnale fortissimo di DISCONTINUITÀ con le politiche degli ultimi 4 anni che il Partito Democratico ha attuato. Solo rappresentando quei milioni e milioni di italiani noi possiamo evitare una vittoria dei 5 Stelle o della destra più reazionaria degli ultimi 20 anni.

Nella foto: Pier Luigi Bersani, Vasco Errani, Giuliano Pisapia a Ravenna

La poligamia è efficace se basata sul l’organizzazione di un soggetto popolare e di governo che non parli il politichese ma respiri la sofferenza della gente comune .
Ma senza mettere paletti sulle alleanze questa gente delusa e amareggiata continuerà a scegliere il non voto o il voto ai populisti.
Quindi caro Compagno Giuliano Pisapia ricostruiamo la sinistra e il centrosinistra ma ricostruiamo tutto da capo, dalle fondamenta.

Nella foto di copertina: William Giordano, 20 anni. Articolo Uno L’Aquila.

Commenti